Don Dioniso Frijo: “Le vocazioni sacerdotali oggi”


Don Dioniso Frijo: “Le vocazioni sacerdotali oggi”, convegno a Taverna

In occasione della presentazione del nuovo volume del prof. Costantino Mustari, si dibatterà sul tema “Le vocazioni sacerdotali oggi, nel ricordo di don Dionisio Frijo”, al quale prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni civili e religiose.

Il Convegno

Il convegno si propone di riflettere sul problema delle vocazioni al sacerdozio e di valorizzare anche la figura di questo giovane sacerdote, troppo presto e per lungo tempo dimenticato. Al termine della manifestazione, da parte dei nipoti di don Dionisio verrà distribuito gratuitamente il libro scritto dal preside Costantino Mustari il cui intento è di far conoscere figure di presbiteri che hanno vissuto con gioiosa coerenza la loro vocazione sacerdotale.

Don Dionisio Frijo

Don Dionisio Frijo nacque proprio a Taverna, il 17 luglio 1916, ed entrò giovanissimo nel seminario arcivescovile di Catanzaro, studiò teologia nel Seminario Teologico Calabro “Pio X” e venne ordinato sacerdote il 16 giugno 1940, a distanza di meno di una settimana dall’entrata dell’Italia in guerra. Esercitò con abnegazione, fede, e zelo l’attività sacerdotale a Taverna, rivelando, tra l’altro, anche notevoli capacità organizzative, che profuse nei tanti impegni pastorali che intraprese per il suo paese. Morì il 22 aprile 1954, a 38 anni non ancora compiuti, in seguito ad una tragica caduta dalla sommità dell’altare della chiesa di San Domenico, che stava personalmente allestendo per la celebrazione della Pasqua di Resurrezione.

Don Dionisio Frijo ha celebrato i Sacramenti, ha fatto dell’Eucaristia il centro di ogni sua giornata, ci ha tenuto a che il tempio fosse sempre uno specchio. Ma si è preoccupato soprattutto perché la parrocchia fosse una famiglia. Ha avuto una cura particolare per i ragazzi. Impartiva loro un catechismo che era davvero attivo: un catechismo per la vita. E si è reso benemerito anche per la promozione sociale, perché, nel tempo in cui non c’erano ancora le medie, ci pensava lui, don Dionisio, a fare scuola ai ragazzi.” (Antonio Cantisani Arcivescovo emerito)

Info:

Quando: Lunedì 15 Maggio 2017 – ore 17:00

Dove: Chiesa di San Domenico a Taverna

Relatori: Sebastiano Tarantino, sindaco di Taverna, don Maurizio Franconiere, parroco di Taverna, Mons. Antonio Cantisani, arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, Mons. Rocco Scaturchio, rettore del Seminario Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, Mons. Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, Padre Francesco Caloiero, OFM Guardiano del convento Sant’Antonio di Commedia di Rende (CS) e parroco della parrocchia di San Francesco di Assisi in Cosenza, Mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza Episcopale Calabra

Maggiori info:

http://catanzaro.weboggi.it/Cultura/156336-Convegno-nel-ricordo-di-don-Dionisio-Frijo-


Mattia Preti
No Comments

Post a Comment