Guercino e Mattia Preti a confronto. La nuova linea dell’arte barocca


Guercino e Mattia Preti a confronto. La nuova linea dell’arte barocca

Convegno di presentazione del progetto “Guercino e Mattia Preti a confronto. La nuova linea dell’arte barocca”, che si terrà presso la Chiesa Monumentale di San Domenico, Taverna,  sabato 8 luglio alle ore 18:00.

Gli interventi previsti sono quelli di:

John Thomas Spike – Curate Capo del Muscarelle Museum of Art ( Williamsburg, Virginia)

Mario Pagano – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Catanzaro, Cosenza e Crotone

Nicodemo Oliverio – Deputato

Mario Oliverio – Presidente Regione Calabria

Modera Francesco De Marco

Come avevamo annunciato in un nostro precedente post, nel mese di agosto i cittadini calabresi avranno il privilegio di visitare, a Taverna, la mostra-confronto tra il ‘Maestro centese’ e il ‘Cavaliere calabrese’, il quale ne è stato allievo.

L’artista calabrese infatti, dopo essere rimasto colpito nell’ammirare a Roma la pala della ‘Sepoltura di Santa Petronilla’, volle conoscere Giovanni Francesco Barbieri, dal quale si vide affidata la commessa per gli affreschi della cupola della chiesa di San Biagio a Modena. Il Cavalier Calabrese omaggiò l’artista ferrarese utilizzando colori più brillanti e meno caravaggeschi.

La mostra proporrà dalle 16 alle 20 opere e si svolgerà al Museo Civico di Taverna (che quest’anno compie il 25 anno di attività) nel mese di Agosto. Successivamente la mostra farà quindi tappa in autunno a Cento, per poi arrivare, molto probabilmente, all’Aquila.

Articolo precedente:

MOSTRA: GUERCINO E MATTIA PRETI A CONFRONTO

Locandina evento

 


Mattia Preti
No Comments

Post a Comment