GUERCINO E MATTIA PRETI A CONFRONTO


LOCANDINA

LOCANDINA

GUERCINO E MATTIA PRETI A CONFRONTO: INAUGURATO  A TAVERNA L’EVENTO ARTISTICO-CULTURALE DELL’ANNO IN CALABRIA

E’ stata inaugurata sabato 12 Agosto, a Taverna, la mostra “Guercino e Mattia Preti a confronto. La nuova linea dell’arte barocca”,  ambiziosa esposizione  di confronto tra l’artista Tavernese e Giovanni Francesco Barbieri. 

Per gli amanti dell’arte la città di Taverna è da sempre meta prediletta, essendo la cittadina calabrese terra natìa del Cavalier Calabrese Mattia Preti.

Dal 12 Agosto al 16 Novembre l’occasione di visitare il borgo presilano si fa ancora più ghiotta in quanto, oltre alle tele del cavaliere calabrese, sarà possibile ammirare numerose opere di Giovanni Francesco Barbieri, detto Guercino, maestro al quale il Preti si ispirò durante i suoi inizi.

Le tele che il museo si onora di ospitare sono: il San Giovanni Battista, il Cristo risorto appare alla Vergine, La Madonna del Carmine e Sant’Alberto, Un miracolo di San Carlo, La Madonna col Bambino Benedicente, San Bernardino da Siena con San Francesco d’Assisi in preghiera, Madonna della Ghiara con i Santi Pietro e Carlo. Presente anche un dipinto di Benedetto Gennari che propone il ritratto del Guercino accanto a quello di Manzini, un suo committente assieme a disegni del centese come Cristo Salvator Mundi, San Guglielmo d’Aquitania, San Girolamo, David con la testa di Golia, Santa Genoveffa tra gli appestati e Paesaggio con figure.

Partendo dal Museo Civico di Taverna, che quest’anno festeggia i 25 anni di attività, il visitatore potrà quindi svolgere un percorso artistico che lo porterà a visitare anche le chiese della città nelle quali sono custodite le opere di Mattia Preti che, per l’occasione, saranno affiancate da quelle del Guercino.

«Con questo nuovo progetto – spiega Giuseppe Valentino, direttore del Museo civico di Taverna – vogliamo presentare, per la prima volta in Calabria e in modo esaustivo, l’opera del Guercino, ampliandone la conoscenza attraverso il carattere scientifico e divulgativo della mostra e delle sue tematiche».

Post precedenti:

http://mattiapreti.net/guercino-e-mattia-preti-a-confronto-la-nuova-linea-dellarte-barocca/

MOSTRA: GUERCINO E MATTIA PRETI A CONFRONTO

Info:

La mostra:

 

Servizio del TG3 Calabria:

Servizio dal minuto 03:00:

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-215a9fef-9965-43e9-80cb-cb9fd3cc4a89.html#p=0

 

 


Mattia Preti
No Comments

Post a Comment