MOSTRA: GUERCINO E MATTIA PRETI A CONFRONTO


 

Guercino: Autoritratto

Guercino: Autoritratto

M.Preti: autoritratto

M.Preti: autoritratto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUERCINO E MATTIA PRETI: CONFRONTO AL MUSEO CIVICO DI TAVERNA

Si prospetta come uno degli appuntamenti culturali principali del 2017 in Calabria: ad agosto, in occasione dei 25 anni del Museo Civico della cittadina presilana, sarà organizzata una mostra-confronto itinerante tra l’artista calabrese  e l’artista ferrarese. 

seppellimento_di_santa_petronilla

Il Seppellimento di Santa Petronilla

Nel mese di agosto i cittadini calabresi avranno il privilegio di visitare, a Taverna, la mostra-confronto tra il ‘Maestro centese’ e il ‘Cavaliere calabrese’, il quale ne è stato allievo.

L’artista calabrese infatti, dopo essere rimasto colpito nell’ammirare a Roma la pala della ‘Sepoltura di Santa Petronilla’, volle conoscere Giovanni Francesco Barbieri, dal quale si vide affidata la commessa per gli affreschi della cupola della chiesa di San Biagio a Modena. Il Cavalier Calabrese omaggiò l’artista ferrarese utilizzando colori più brillanti e meno caravaggeschi.

La mostra proporrà dalle 16 alle 20 opere e si svolgerà al Museo Civico di Taverna (che quest’anno compie il 25 anno di attività) nel mese di Agosto. Successivamente la mostra farà quindi tappa in autunno a Cento, per poi arrivare, molto probabilmente, all’Aquila.

 

Una bella occasione per visitare le opere di questi due grandi artisti italiani del passato!

 

Info:

Mostra inedita su Guercino e l’allievo Preti

http://www.catanzaroinforma.it/notizia93543/Arte-le-opere-di-Mattia-Preti-e-del-Guercino-in-mostra-nel-2017-a-Taverna.html#.WPr_3UhSAdU

 

 

 


Mattia Preti
No Comments

Post a Comment